SIM è costituita da sanitari indipendenti e per la libertà di scelta. Dona ciò che puoi, grazie.
Banca Generali Private – Società Italiana Medicina IT08O0307502200CC8500950186

SIM è apartitica

Per rispondere alle tante richieste di chiarimento sugli intenti di SIM a livello politico si specifica che SIM non è nata per fare propaganda o proselitismo verso qualsivoglia inclinazione politica. SIM è libera per essenza e lo è in ogni sua declinazione, è pertanto apartitica pur essendo costituita da associati i quali, esclusivamente a titolo personale e non in qualità di associati SIM, rimangono nel pieno diritto di esprimere le proprie preferenze o adesioni, anche pubblicamente, a partiti o movimenti politici. 
Siamo convinti che per ricostruire una cultura della cura libera, indipendente e consapevole, ogni scelta personale e collettiva debba godere di spazi di confronto fuori da ideologie e posizioni personalistiche.
Siamo anche convinti che le scelte di miglioramento della salute delle persone, di tutti gli esseri viventi e degli ecosistemi siano una discriminante ottimale per condizionare la vita “politica” dei popoli. Senza giustizia, etica e libera espressione di sé non può esserci salute, e questo è un percorso da costruire insieme, attivando strumenti di partecipazione efficaci e condivisi.