RICERCA SCIENTIFICA
SIM e i suoi soci vogliono portare le infinite conoscenze scientifiche all’interno dei percorsi terapeutici attuali. La medicina convenzionale ha, infatti, troppi limiti concettuali ed è condizionata da interessi politici ed economici.
Il nostro Dipartimento Scientifico vuole arrivare ad un vero e proprio cambio di paradigma culturale e ritiene che il tempo per poterlo mettere in atto sia maturo.
Non c’è mai stata nella storia dell’umanità, un’epoca così ricca di conoscenze scientifiche e di tecnologie; saperi e tecnologie estremamente preziosi per la tutela della salute del singolo e della collettività.
Purtroppo, non è nemmeno mai esistito un gap così macroscopico fra ciò che si conosce e l’applicazione di queste conoscenze nelle scelte di politica sanitaria e nella pratica clinica.
D’altronde è quanto è anche emerso, con molta evidenza, durante questi, ormai quasi tre anni, di emergenza sanitaria legata al Covid 19.
Il Dipartimento Scientifico SIM sente l’obbligo di portare l’incredibile mole di conoscenze scientifiche all’interno dei percorsi terapeutici attuali, perché sappiamo, ormai, che la medicina convenzionale, che tutti noi conosciamo, ha molti, troppi limiti concettuali.
La collettività deve sapere che c’è molto di più di ciò che viene proposto dalle istituzioni che, purtroppo, sono maggiormente condizionate e influenzate da interessi politici ed economici, piuttosto che essere focalizzate sulla salute dei cittadini.
Studi scientifici mirati e divulgazione
SIM in questo ambito si propone di:
- Condurre studi scientifici, anche di tipo multicentrico su temi cari alla SIM, come sistemi di diagnosi e cura “integrati”, e pubblicarli su riviste, con o senza impact factor.
- Riunire alcuni esperti su temi specifici e realizzare una revisione sistematica (Sistematic Review) da diffondere e pubblicare.
- Organizzare eventi divulgativi e corsi di formazione sulla base dei saperi presenti nella rete SIM.
Avallo scientifico dei saperi della rete SIM
Il Dipartimento Scientifico si propone di garantire il razionale scientifico in merito ai saperi propri delle associazioni presenti nella rete di SIM e che sono sottoposti al Dipartimento Scientifico per pareri e per essere avallati da un punto di vista scientifico.
Le Associazioni e gli Enti aderenti a SIM fondano la loro azione sui principi di:
- LIBERTÀ
- INDIPENDENZA
- AUTONOMIA
- RESPONSABILITÀ
secondo le regole dell’Etica e della Deontologia professionale, senza sottostare a interessi, imposizioni o condizionamenti di qualsiasi natura, che possano potenzialmente influenzare le scelte sanitarie o orientare la Ricerca Medica.
(Statuto SIM – art. 1)
La Medicina è sia una Scienza, sia un’Arte perché:
- per garantire la Salute è indispensabile che ci sia la Scienza, cioè conoscenze, competenze, esperienze e metodo scientifico
- ma anche l’Arte, cioè personalizzazione, creatività, intuizione, amore
(Statuto SIM – art. 3)
APPLICAZIONE DELLA FISICA ALLA MEDICINA
Il Dipartimento Scientifico si propone di valorizzare dal punto di vista scientifico l’applicazione della fisica alla Medicina.
L’uso delle varie frequenze elettromagnetiche sta assumendo sempre più un ruolo fondamentale nella diagnosi e nel trattamento di varie patologie.
Sempre più dati scientifici evidenziano l’importanza delle applicazioni diagnostiche e terapeutiche della biofisica nella pratica clinica, che aprono nuovi scenari e potenzialità per la promozione e la tutela della salute.
PERCORSI E TECNOLOGIE PER PREVENZIONE, DIAGNOSI E TERAPIA
Il Dipartimento Scientifico vuole definire percorsi e tecnologie per la prevenzione, diagnosi e terapia, che abbiano un razionale scientifico.
Lo scopo è anche quello di determinare i potenziali strumenti, teorici e pratici, da tenere presenti nella “cassetta degli attrezzi”, strumenti validati scientificamente (e con rapporti rischi/benefici ad esclusivo vantaggio dei pazienti), al di là degli interessi economici e politici attualmente prevalenti.