Contatti e FAQ

Chi può associarsi a SIM?

L’adesione a SIM è riservata alle associazioni sanitarie, che possono aderire compilando il form disponibile nella pagina “Adesione”.

Posso lavorare come sanitario in SIM?

No, SIM non è un luogo dove poter esercitare la professione sanitaria. In questa fase SIM non offre prestazioni sanitarie di alcun tipo. 

Posso chiedere a SIM di consigliarmi dei medici nella mia zona?

No, la SIM è un’unione di associazioni sanitarie. La lista delle associazioni è presente nella pagina dedicata, ed è direttamente a loro (tramite i dati che le associazioni stesse hanno messo a disposizione) che bisogna rivolgersi per farsi consigliare un professionista.

Come posso associarmi se sono un singolo professionista?

Non è possibile aderire come singolo professionista in modo diretto, in quanto l’adesione alla SIM è aperta solo alle associazioni. Tuttavia, ogni singolo professionista può entrare a far parte di una delle associazioni che fanno parte di SIM, e di conseguenza, farne parte.

Quindi, come si diventa parte delle associazioni aderenti a SIM?

Il singolo professionista si dovrà iscrivere a una delle associazioni (tenendo d’occhio la pagina “enti associati” aggiornata settimanalmente), contattando direttamente l’associazione desiderata attraverso i propri canali ufficiali (non quindi, attraverso SIM).

Se ho un gruppo informale di sanitari, posso aderire a SIM?

Gli appartenenti al gruppo, per far parte di SIM, dovranno formalizzare il proprio gruppo di appartenenza per poter iscriversi a SIM.

Posso ricevere consigli o prestazioni mediche?

No, in SIM non si svolge attività medica o terapeutica verso pazienti, non è un luogo per prenotare o ricevere prestazioni sanitarie, non risponde a richieste di supporto legate alla salute dei singoli. SIM coordina le attività delle associazioni a livello culturale medico-scientifico, formativo, divulgativo e politico.

Dove posso trovare maggiori informazioni su SIM?

Tutte le informazioni sulla SIM sono disponibili su questo sito. La SIM è appena nata, e man mano che le informazioni diventeranno disponibili, saranno messe a disposizione su questo portale.

Presenza social:
Prima di contattare SIM raccomandiamo una lettura approfondita delle FAQ. Per motivi di gestione, la segreteria non risponderà alle domande che trovano risposta nelle FAQ.