SIM è costituita da sanitari indipendenti e per la libertà di scelta. Dona ciò che puoi, grazie.
Banca Generali Private – Società Italiana Medicina IT08O0307502200CC8500950186

Nasce Pianeta SIM, la nostra rivista

Pianeta SIM è il nuovo periodico di divulgazione scientifica della SIM, Società Italiana di Medicina.

Nasce dalle sinergie maturate tra le associazioni della rete, e tra queste ANAM, Associazione Nazionale Massoterapisti, che ha messo a disposizione la propria esperienza nel campo dell’editoria scientifica.

Pianeta SIM uscirà, per ora, ogni 3 mesi come supplemento della rivista scientifica ND, Natura Docet, ha un taglio divulgativo ed è gratuito.

L’intento è quello di diffondere informazioni corrette e di qualità per far conoscere il mondo della salute a 360° e offrire ai cittadini, e ai professionisti della salute, migliori opportunità nell’offerta delle cure.

Pianeta SIM è una scommessa, un dono e una opportunità per chi, della rete SIM, abbia da divulgare conoscenze e per chi voglia investirci e farsi conoscere.

Un periodico che permetterà di diffondere una cultura medica in grado di superare la visione miope e violenta che abbiamo conosciuto in questi anni, propinata dalle Istituzioni Sanitarie, a partire dalle Università, ulteriormente aggravata dall’ingerenza degli interessi privatistici. 

Serve invece diffondere una cultura sulla salute ampia e lungimirante quante sono le possibilità di cura di ogni individuo inserito in un proprio contesto di senso.

Serve diffondere una cultura scientifica sistemica e umile per attivare mentalità curiose e attente all’obiettivo fondamentale della medicina, quello dell’integrità della persona.

Per questo pensiamo che la divulgazione scientifica possa sostenere i processi di libertà individuali e collettivi, perché stimolano i percorsi di conoscenza.

In questo primo numero vengono affrontati argomenti innovativi e attuali per permettere alle persone di difendersi. Difendersi dalla cultura della paura, della morte e dell’obbedienza a cui rispondiamo con una informazione in grado di far emergere istanze di verità e rispetto per diventare una comunità sana e in pace.

Pianeta SIM nasce in memoria del prof. Giuseppe De Donno per la profonda stima e gratitudine che proviamo per lui. E, a lui, dedichiamo un pensiero di Hannah Arendt che ha saputo sintetizzare un aspetto del contesto culturale da sanare: il contrario del “vero” non è l’errore né l’illusione ma la falsità deliberata.

Clicca qui per scaricare Pianeta SIM